Aperitivo in vigna
Le giornate sono più lunghe e c’è più voglia di uscire in compagnia per chiacchierare davanti ad un calice di vino in attesa del tramonto; i colori della natura spiccano dinnanzi all’obbiettivo della fotocamera e l’odore del verde circostante ci catapulta in un’atmosfera quasi surreale ed appagante. Siamo all’Azienda Agricola Scompiglio Wine in via Foresta n°12 a Castelvenere (BN), dove le uve ancora immature fanno da cornice alla degustazione che stiamo per narrarti.
Al nostro arrivo ci ha accolti Valentino, il primogenito della famiglia Simone che possiede l’azienda a conduzione familiare; poiché siamo arrivati in anticipo rispetto all’apertura (per garantirci qualche scatto in tranquillità) ci ha offerto un calice di vino che abbiamo sorseggiato curiosando in giro mentre lo staff era intento a preparare la location. Finiti i preparativi il Sig. Michele Simone e suo figlio Valentino hanno preso posto al bancone delle prenotazioni dove è possibile scegliere tra 2 opzioni: calice di vino con tagliere di salumi, formaggi, frittatina di pasta, uovo sodo, tarallo, mozzarella, frittata con mortadella, barchetta con farro, olive e pomodori, e come dolcino un cantuccio oppure in alternativa un assaggio di antipasto, di primo e di secondo con dolcetto secco. Noi abbiamo scelto la prima opzione al prezzo di 20€ a persona.
➞ C’è disponibilità per i bambini di avere un menù apposito;
➞ Una volta arrivati il posto è garantito per tutto il tempo della permanenza;
➞ C’è possibilità di mangiare senza glutine, ma lo si deve specificare al momento della prenotazione;
➞ Sono ammessi i cani.
Una volta prenotato ti viene dato un device che vibra e suona quando la degustazione è pronta, in questo modo dovrai recarti al suddetto bancone e prendere il tuo ordine. Con il calar del sole il vigneto diventa magico, surreale ed è illuminato dalle sole lampade appese che lo rendono rilassante.
➞ Valentino ci ha detto di aver organizzato insieme alla sua famiglia la vendemmia ed ha aperto le porte a tutti. Si può partecipare alla raccolta dell’uva e al suo pestaggio con tanto di fisarmonica che dà un ritmo a questa specie di danza; tra le 2 attività c’è la pausa con un buffet di formaggi, montanarine e taralli con degustazione di Falanghina del Sannio e Barbera del Sannio. In seguito si pranza sempre in vigna ma ci si accomoda ad una lunga tavolata in legno con sedie (diversamente dall’aperitivo che propone delle sedute più basse su ballette di fieno con cuscini). La giornata si conclude con la visita alla città di Castelvenere.
Orari: APERICENA venerdì, sabato e domenica dalle 19:30 a mezzanotte (N.B. la cucina chiude alle 22:30).
Per INFO e PRENOTAZIONI visita il sito www.aziendaagricolascompiglio.it oppure chiama al numero 3408815539.